Automatizzazione cancelli: come funziona un motoriduttore e quale scegliere
Avere la possibilità di accedere a casa tua senza dover per forza scendere dalla macchina per aprire il cancello, ma tramite un comando a distanza, è un fattore che accresce notevolmente il comfort domestico. Proprio per questo, i sistemi di apertura automatizzati sono utilizzati sempre di più da tutti coloro che, alle vecchie e tradizionali chiavi, preferiscono il telecomando.
Quando si parla di cancelli automatici, il vero elemento fondamentale è il motoriduttore, un dispositivo che rende possibile il movimento di una porta azionata grazie a un impulso elettrico. Ma cos'è e come funziona un motoriduttore? In questo articolo vogliamo fornirti la risposta a questa domanda, esaminando le varie caratteristiche per darti suggerimenti utili alla scelta del modello più adatto alle tue esigenze.
Motoriduttori: cosa sono e come sfruttarli per l’automazione
Il motoriduttore è uno dei componenti più importanti di un cancello automatico, in quanto consente la sua apertura e la chiusura in seguito a un comando, garantendo efficienza e rispetto della normativa in tema di sicurezza e bloccaggio. Ma vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona un motoriduttore.
Questo sistema è costituito da un motore elettrico, che fa muovere il cancello e da un riduttore di velocità, formato da ingranaggi che hanno il compito di rallentare e, al tempo stesso, aumentare la forza del movimento.
Il controllo del motoriduttore è spesso affidato a sistemi elettronici, come:
- telecomandi
- sensori di posizione
- interruttori
- chiavi elettroniche
- codici di sicurezza
Questi dispositivi consentono di aprire o chiudere il cancello in modo sicuro e pratico, in alcuni casi anche a distanza.
Spesso, inoltre, i cancelli automatici sono dotati di dispositivi di sicurezza come fotocellule o sensori, che rilevano la presenza di ostacoli durante il movimento ed inviano un segnale d’arresto al motoriduttore, il quale di blocca immediatamente per prevenire danni o lesioni.
Come funziona un motoriduttore per i diversi tipi di cancelli
I motoriduttori per cancelli sono ampiamente utilizzati sia in ambito residenziale che in strutture industriali, per migliorare la comodità e la sicurezza degli accessi alle strutture. Possono essere progettati in modo da adattarsi alle diversi tipi di cancelli: scorrevoli, a battente o a scomparsa.
Comprendere bene come funziona un motoriduttore per cancelli può aiutarti a sfruttare appieno il suo potenziale, scegliendo la soluzione migliore per le tue esigenze.
Nello specifico, per scegliere il dispositivo ideale bisogna considerare alcune caratteristiche del cancello, come:
- tipologia di apertura;
- altezza e peso;
- lunghezza della corsa;
- posizione.
Come trovare il motoriduttore per il tuo cancello da Emporio Elettrico
Ora che sai i cos’è e come funziona un motoriduttore, non ti resta quindi che trovare quello più si adatta al tuo cancello.
Sullo store online di Emporio Elettrico trovare il tuo modello è semplice e veloce! Ad esempio, se possiedi un cancello a battente e vuoi acquistare un motoriduttore compatibile, nn devi fare altro che:
- Scegliere il marchio che preferisci dal menù di navigazione
- Puntare il cursore sul nome del brand, ipotizziamo Genius
- Cliccare su MOTORIDUTTORI - Cancelli a battente.
A questo punto ti compariranno diversi modelli tra cui poter scegliere quello più adatto. Ovviamente potrai trovare tantissimi altri motoriduttori delle migliori marche come Came, FAAC, Fadini, Beninca e molte altre.
Se hai bisogno di un consiglio o di qualsiasi altra informazione tecnica, non esitare a contattarci. Saremo lieti di fornirti una risposta esaustiva nel minor tempo possibile.